giovedì 24 gennaio 2013

Recensione: Il Bacio della Morte di Marta Palazzesi, Giunti Y



RECENSIONE:

Ok Marta, sono decisamente arrabbiata!!! :D
Lo sò che non s'inizia una recensione così e mi merito ogni maledizione che vi passerà per la mente, ma immaginate per un secondo di immergervi in una storia bellissima di azione, romanticismo e ironia, tutto sapientemente dosato e ... sul più bello: fine! Ora la mia domanda è: quando potrò leggere il seguito??
Adesso che mi sono sfogata, vi parlerò del libro.

Il Bacio della Morte, esordio dell'autrice Marta Palazzesi, edito da Giunti Y, è l'esempio di come il Made in Italy abbia una marcia in più. Non voglio essere fraintesa, la mia non è una sviolinata, ho atteso questo libro dal momento dell'anteprima e non ha tradito le mie aspettative. 
Finalmente un'autrice italiana che scrive una storia ambientata in Romania, di genere YA e che non ha davvero niente da invidiare alle migliori saghe nate negli Usa. 
La storia è originale, una ventata di freschezza, è facile rendersene conto leggendo la trama, ma è lo stile che mi ha colpito. Marta Palazzesi è leggera, ironica, appassionata, padrona della sua scrittura. Il suo è un esordio in grande stile, concedetemi il gioco di parole, tanto che non sembra un esordio. 
Nel libro non c'è mai un momento in cui la narrazione si affievolisce o stanca, si legge senza interruzioni, la storia non ne concede e lo stile neppure. L'unico difetto è che finisce presto! E' facile leggere cento pagine per volta senza rendersene conto!
I personaggi sono ben construiti, emergono dalle pagine e ti accompagnano fino alla fine. E' uno di quei libri in cui è difficile non diventare funs della protagonista Thea Anderson e non innamorarsi di uno dei tanti protagonisti maschili; c'è l'imbarazzo della scelta, la mia è sicuramente Damian. Ma andiamo con ordine.
Thea è speciale, una protagonista dotata d'ironia, coraggio e una lingua lunga che fa sorridere. Iniziare a leggere il libro e tifare per Thea è una cosa sola, devo dire che quando l'ho finito ho sentito un vuoto, quel vuoto che lasciano i personaggi che ti entrano nel cuore. A rendere Thea ancora più vera è la sua fragilità dettata dal brutto rapporto che ha con il padre e dall'assenza della madre, fragilità che cela dietro un orgoglio di ferro e una caparbietà unica. 
Alex, principe Russo, dotato del potere della guarigione, è bello, ricco, dal passato doloroso, ma principalmente è uno che con le donne non perde tempo, anche se ... trova in Thea il suo tallone d'Achille. 
Damian è il mistero, appare nella narrazione all'improvviso e cambia le regole del gioco e la nostra Thea. Due occhi verdi profondi che nascondono un oscuro passato, un combattente nato, fisico da capogiro ... che dite basta? Secondo l'autrice no, perchè è anche dotato di poteri superiori a tutti gli altri: riesce a creare i sogni, come Thea, è inoltre dotato del potere della compulsione ed è un Succubo, capace di togliere la vita con un bacio. 
Ed ecco dove volevo arrivare.
Chi di voi si è chiesto il perchè di questo titolo: il bacio della morte?
Tranquilli, non lo svelerò, dovete leggerlo per saperlo, ma lo scoprirete. Di baci ce ne sono :D ma la risposta non è banale, e anche in questo l'autrice ha dato prova del suo talento. 
Come avrete capito, l'amore è uno dei motori della narrazione, ma non è mai troppo cerebrale anche se i protagonisti sono per la maggior parte diciottenni. E' un aspetto che ho molto apprezzato, Thea vive le sue passioni senza interiorizzarle in drammi. Anche se, sapere cosa succederà tra Thea, Damian e Alex spinge a voltare pagina alla velocità massima consentita; l'amore non è il fulcro della storia. C'è molta azione e ho l'impressione che la situazione ha appena iniziato a scaldarsi. 
Insomma, è chiaro, questo libro mi è piaciuto. 
Il Bacio della Morte è uno di quei libri trasversali che riesce a coinvolgere nella narrazione amanti del genere e anche chi non legge da quando l'insegnante delle medie gli ha assegnato l'ultima lettura obbligatoria. E' un viaggio unico, quando sali a bordo non puoi che lasciarti trasportare fino a fine corsa :D
Per quanto riguarda me, ho provato la stessa euforia/coinvolgimento di quando ho letto Twilight - non voglio fare paragoni di stile e/o storia, ma è la mia serie prima e preferita - perciò questo libro si merita il massimo: 5 gatti neri.
Inutile dire che lo consiglio, è una storia che non potete perdervi. La serie, La Casa dei Demoni, promette di regalarci dei bellissimi libri.    

    
           

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sarah :D
      che ti devo dire, a me Il bacio della morte mi ha conquistato :D

      Elimina
  2. Stupenda recensione *O* Il tuo entusiasmo mi ha contagiata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ e fidati, ti contagerà di più il libro :)

      Elimina
  3. Direi che sono curiosa non poco XD
    Dopo aver visto il video di Marco, non so bene che aspettarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vi devo dire ^_^
      abbiamo due visioni molto diverse, ma del resto come dice lui

      “No two persons ever read the same book.”

      ― Edmund Wilson

      Il bello è questo no? ^_^

      Elimina
  4. Okay, non me lo sono sognato, sei un'autrice anche tu! Sembra molto interessante il tuo libro...! Adesso mi leggo bene la trama!
    Trovo ingiusto, sterile e retorico quanto detto dall'altra parte, comunque. Si vede che il libro ti è piaciuto davvero dalla recensione e da quanto bene l'hai scritta.

    @Daydream, non ti conosco quindi non so cosa ti piace, ma vorrei dirti di leggere il romanzo della Palazzesi senza pregiudizi e aspettandoti una lettura fresca, piacevole e ironica, senza messaggi profondi o chissà cosa. In quest'ottica il libro è apprezzabilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Etta Mina :)
      si sono un'autrice anch'io ma qui scrivo come lettrice ^_^ hai espresso molto bene quello che ho cercato di dire anch'io dall'altra parte. E condivido in pieno il consiglio che hai dato a Daydream.

      Elimina
  5. Bellissima recensione, bellissime parole. Brava Silvia, come sempre non mi deludi ;)
    Rigurado a "Il bacio della morte", se prima era nella mia wishlist, adesso ha scalato totalmente la classifica ed è arrivato in cima ai romanzi che desidero. In parole povere: sarà il mio prossimo acquisto.
    Per quanto riguarda i personaggi, invece, per quel poco che so, sono davvero curiosa di conoscere quel portatore di mistero (altrimenti conosciuto come Damian) e Alex, il principe Russo. Thea mi sembra una protagonista diversa da tutte le altre e sono curiosa di poter leggere la sua realtà dalla sua prospettiva.
    E poi che dire dello stile di Marta? Assolutamente coinvolegente, ironico, fresco... e si capisce anche solo da quei pochi estratti che si possono leggere sulla sua pagina Facebook.
    Insomma, non vedo l'ora di comprarlo, ma soprattutto di lasciarmi andare tra le parole dell'autrice :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^_^
      il libro a me è piaciuto molto, la Palazzesi riesce a portarti dentro la storia e Thea è un personaggio non scontato e molto ironico, a me ha fatto fare tante risate! Per quanto riguarda il "portatore di mistero Damian" mi dirai poi cosa ne pensi ^_^ io ormai lo ho eletto a mio preferito!! Sono curiosa di sapere quale sarà il tuo.

      Elimina
    2. Anch'io ho letto la critica di Sangue d'inchiostro, e devo dire che leggere tante opinioni mi ha confuso un po' le idee. Ho visto anche il video su YouTube dove Marco elenca quelli che per lui sono stati i lati negativi del libro, e ahimè, nella sua video-recensione non c'erano punti a favore, nemmeno uno. Comunque Il bacio della morte rimane nella mia wishlist. Per il momento ho altri libri da leggere, quindi avrò anche del tempo per pensarci ;)

      Elimina
    3. Questo però trovo che sia un po' un peccato Foreigner, farsi influenzare in questo modo, sia nel bene che nel male. Comunque, sono certa che lo troverai un buon libro, scorrevole e piacevole, perché lo è. :)

      Elimina
  6. Sottoscrivo, è una storia piacevole, che appassiona, leggera ma comunque interessante per lo stile dell'autrice, ironico e scorrevolissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      lo stile dell'autrice così ironico è la cosa che più mi è piaciuta!

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)