lunedì 7 gennaio 2013

Un classico al mese, sfida di lettura

Nei giorni scorsi ho letto di questa sfida sul blog Storie dentro Storie e sono stata entusiasta, è da un pò che penso di leggere e rileggere i classici ma poi metto il proposito nella cantina mentale e li resta ad impolverarsi U_U, ma sono sicura che con il supporto e il pungolo di una sfida riuscirò a impegnarmi. 
Ho già dato la mia adesione e sono qui che medito sulla lista di classici da mettere in lettura. 
Non sarò brava al punto di leggerne uno al mese, ma il nostro Blogger Matteo di Storie dentro Storie non è così fiscale e ne basteranno 12 nell'arco del 2013. Quindi così ce la posso fare *espira, espira, pensa: sì, mi sento pronta*. 
Voglio condividere la mia lista, almeno quella iniziale che mi sono proposta, ma che certamente subirà delle variazioni. Alcuni li ho letti, ma talmente tanti anni fà che li ricordo a malapena :) sto parlando di Marcovaldo e il Piacere.
Ecco la mia lista:

 “Romeo e Giulietta” di Shakespeare
 “Il rosso e il nero” di Stendhal
 “L’amante di Lady Chatterley” di Lawrence
 “La lettera scarlatta” di Hawthorne

 "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo
 "Il Piacere" di D'annunzio
"1984" di Orwell
"Marcovaldo" di Calvino
"Perchè leggere i classici" di Calvino 
Sì, lo sò, questo è un saggio e forse non conterà nei 12 ma di certo è appropriato all'argomento ed è da molto che avevo intenzione di leggerlo. 
"Storia di Arthur Gordon Pym" di Poe
"L'esclusa" di Pirandello
" Orgoglio e pregiudizio" di Austen

L'intenzione c'è ed è buona, vediamo se quest'anno sarò una brava bambina o se la befana del 2014 mi porterà solo carbone :D
E voi che fate?
Vi sentite pronti per una sfida così?

11 commenti:

  1. Tra i miei obiettivi del 2013 c'è quello di leggere qualche classico e anche nella mia lista c'è "Romeo e Giulietta". Un altro classico di cui sono sicura di voler leggere è assolutamente "Cime Tempestose". Probabilmente me lo farò prestare e se sarà tanto bello come mi hanno detto, lo acquisterò per avere la mia copia personale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cime tempestose è davvero bello!! Una lettura che ho rimandato per anni fino a che non ho letto la serie di twilight e alla fine mi sono convinta a farlo anch'io! Sono sicura che vorrai la tua copia una volta letto :D fammi sapere poi che ne pensi.

      Elimina
  2. Bella lista, davvero ottime le tue scelte! :)
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  3. "Romeo e Giulietta" è stupendo *_* E anche "Orgoglio e pregiudizio"! "L'amante di Lady Chatterley" e "La lettera scarlatta" sono belli, però un pò più pesantucci ^_^ "Il rosso e il nero" lo voglio leggere anch'io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che inizierò proprio da Romeo e Giulietta :D per poi passare a 1984 che è da troppo tempo nella mia lista mentale dei classici. Speriamo che l'amante di lady chatterly e la lettera scarlatta non siano troppo pesantucci se no mi scoraggio U_U in ogni caso se proprio non ce la dovessi fare, verranno sostituiti :D accetto suggerimenti per correzione di lista in corso :)

      Elimina
    2. Anche "Ragione e sentimento" è bellissimo!!! Hai letto "Jane Eyre" e "Cime tempestose"??? Se non li hai letti aggiungili!!! ^_^

      Elimina
    3. Cime tempestose sì, e mi è piaciuto molto, mentre "ragione e sentimento" e "jane Eyre" no, sono ottimi suggerimenti :) farò qualche cambiamento alla mia lista :D grazie

      Elimina
  4. Che bella idea! Mi piacerebbe partecipare^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero bella :) è del blog Storie dentro Storie se segui il link nel mio post puoi iscriverti alla sfida :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)