martedì 29 gennaio 2013

1984, Orwell - la citazione della settimana


Buon martedì a tutti miei cari followers ^_^
come di consueto torna l'appuntamento con la rubrica da me arbitrariamente chiamata


QUOTES YOUR LOVED BOOK 

e visto che in questi giorni sto leggendo il mio primo classico per la sfida di lettura organizzata dal blogger Matteo di Storie dentro Storie - siete ancora in tempo a partecipare se interessati ^_^ - ho deciso di regalarvi un assaggio. 
Contrariamente ai pregiudizi che avevo *chissà poi perchè, mah!* il libro di Orwell è una rivelazione. Ogni volta che lo leggo, non posso fare a meno di pensare allo scrittore e a come diavolo sia possibile. Lui ha immaginato tutto questo nel 1948!!!
Non riesco a capacitarmi!
Il titolo è l'inversione delle ultime due cifre dell'anno di stesura. 
Direte voi: "è un classico, è l'eccellenza della scrittura" *se volete dire qualcos'altro, sentitevi liberi ;)* 
Io rispondo: "certo, ma è ancora così attuale che è folgorante!"
Insomma mi piace, c'è solo un problema: ogni frase è da citazione, è ogni paragrafo apre un mondo di pensiero. La mia stabilità emotivo/mentale è a rischio e, l'unico modo di leggerlo è piano, piano. Aspettatevi altre citazioni. 
Questa, per ora, dopo attenta analisi e qualche lancio di monetine, mi è sembrata la più adatta per presentarvi il libro. 
1984 ha bisogno di presentazione?
Non credo :D
Voi l'avete letto?
Cosa ne pensate?
E' il "Grande Fratello" di tutti i distopici?       

4 commenti:

  1. Non l'ho mai letto, ma altri che l'hanno fatto e che conosco, mi hanno detto la stessa cosa che hai detto tu, ovvero "è ancora così attuale!". Mentre leggevo il tuo commento, pensavo già di chiederti altri estratti, ma poi ho letto "aspettatevi altre citazioni". Non vedo l'ora! Amo le citazioni che ci proponi di settimana in settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^_^
      presto ci saranno altre citazioni orwelliane perchè sento la necessità di condividerle! Questo libro merita di essere scoperto e riscoperto :D

      Elimina
  2. Quest'anno devo leggerlo anch'io :-) Qualche anno fa l'avevo iniziato, ma poi l'ho messo da parte perché non era il momento giusto. Da quel che ricordo, però, era un romanzo geniale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devi assolutamente riprenderlo, riconosco che non è una lettura facile, anzi, impegna molto, ma è folgorante ^_^ e geniale!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)