domenica 7 ottobre 2012

Nemmeno i numeri sono così razionali

 

Quarta di copertina:

Sposarsi con un vampiro non era esattamente nei piani di Jessica Packwood, studentessa all'ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. 
Jessica, dapprima reticente, cede alla corte di Lucius e, grazie anche alla Guida per Vampiri Adolescenti che il ragazzo le fornisce, affronta la trasformazione da ragazza qualunque a futura principessa vampiro. Superando le insidie di una spregiudicata cheerleader, Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.

Titolo: Promessi Vampiri
Titolo originale: Jessica's guide to dating on the dark side
Autore: Beth Fantaskey
Editore: Giunti
Pagine: 500
Prezzo: 16,50euro

 

Recensione: "Nemmeno i numeri sono così razionali"

 

In matematica non sono mai stata una forza, ne ho mai amato i numeri, li ho sempre trovati così razionali e reali, concreti, un limite alla libertà letteraria. Ma se vi dicessi che: << il pi greco, come tutti i numeri trascendentali è un numero irrazionale. E' una sequenza del tutto casuale. Per sempre >>, cosa rispondete?
La mia è stata: "ho avuto degli insegnanti incapaci di farmi apprezzare la matematica" e subito dopo: "wow...". 
Se nemmeno i numeri sono del tutto razionali allora una vegetariana, appassionata di matematica può essere una principessa vampira. 
Beth Fantaskey smonta così la mente razionalissima della sua protagonista e apre le porte del suo lato oscuro, il passato di Jessica alias Antanasia Dragomir. E insieme a quella abbatte l'ultima barriera razionale del lettore.

Questo libro mi è capitato fra le mani mentre ero a far la spesa - non sò resistere ad un giretto nel reparto libreria ;P - ad incuriosirmi è stato il titolo, mentre discutibile è la scelta grafica della cover italiana.
Una volta aperto, avrei lasciato il titolo inglese, ancora più accattivante: Jessica's guide to dating on the dark side. 
Non conoscendo l'autrice ho effettuato il mio test: "catturami in 3 pagine" - test imperfetto, lo sò, ma con me funziona alla grande - in questo caso è bastata la prima. Quando ho visto che era un estratto della Guida per Vampiri Adolescenti su Amore, Salute ed Emozioni ero già conquistata. Il libro è finito nel carrello e io dritta alla cassa. 
L'ho divorato in una settimana, impossibile staccarsene. Il libro è diviso in capitoletti che sono come cioccolatini, un enorme scatola di cioccolatini...e non ho fatto che gustarne uno dopo l'altro :)
E' un paranormal romance, lo stile della Fantaskey è ironico, fresco, denso d'emozioni e mai scontato. Dell'impianto narrativo ho apprezzato l'utilizzo delle lettere inviate dal protagonista Lucius al cattivo Zio attraverso le quali si può leggere nel cuore e nella mente di questo affascinante principe nero. E mentre l'autrice fa a pezzi la logica matematica di Jessica, Lucius s'infatua degli usi e costumi americani e perciò di una "biondissima" cheerleader. L'inversione dei ruoli a metà romanzo tra corteggiatore e corteggiata fa ripartire la narrazione, una storia dentro la storia, verso un amore travolgente. 
Sto già leggendo il sequel. 




2 commenti:

  1. Recensione molto bella, silvia, mi hai incuriosita parecchio... il libro è già in wishlist, ma di sicuro lo acquisterò presto, dopo aver letto il tuo parere;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca :)
    il primo commento non si scorda mai :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)