lunedì 29 ottobre 2012

How Authors Write

Scorrendo i tweet del mio profilo ho visto un articolo segnalato da lastampa.it e così sono andata a leggere http://www.technologyreview.com/review/429654/how-authors-write/
Come scrivono gli autori oggi? 
E' una domanda che confesso mi sono fatta più volte pensando a pubblicare qualcosa esclusivamente in formato ebook. In Italia si assiste alla semplice digitalizzazione del libro cartaceo ma in effetti quando leggo un ebook che non ha niente in più della semplice scrittura mi domando perchè. 
Il canale digitale apre la strada a contenuti di ogni tipo da poter regalare al lettore e credo che abbia ragione Jason Pontin sulla Mit Technology Review. 
Le nuove tecnologie e i social non possono essere visti come meri canali distributivi, vanno creati prodotti letterari ad hoc. Non perchè l'ebook deve avere qualcosa in più, ma perchè sono due prodotti diversi. Come lettrice sono la prima a scegliere la versione cartacea e patinata di una storia che adoro, o di un autore a cui sono affezionata, ma se di quel libro esistesse una versione digitale con contenuti in più forse le acquisterei entrambe.
Voi cosa ne pensate? 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)