lunedì 19 novembre 2012

Breaking Dawn parte 2

Sò che ormai è stato detto tutto e forse anche di più sulla seconda parte di Breaking Dawn, ma io sono andata a vederlo ieri sera e non potevo sopprimere la voglia di scrivere questo post. 
Ho aspettato fino a che ho potuto, volevo vedere la fine della mia saga preferita in assoluta tranquillità ma poi ho ceduto e mi sono buttata nella mischia, accettabile, del primo spettacolo della domenica sera. 
Dopo tante delusioni, il primo e il secondo film in particolare, la saga di Twilight ha trovato giustizia anche nella pellicola. Il Regista Bill Condon sembra amare i libri della Meyer ed è riuscito a bilanciare emozione, azione, caratterizzazione dei tanti personaggi che affollano la fine della saga. 
Non posso dire che fosse uguale al libro e sono contenta di non poterlo dire. 
Cinema e letteratura sono due cose diverse e devono restare distinte, ma certo è un adattamento convincente che non fa rimpiangere di aver pagato il biglietto come mi è successo per twilight e new moon. 
La scelta dei testimoni vampiri è giusta sia a livello di casting che di effetti speciali, bravissima la bambina che interpreta Reneesme. 
Riassaporando la fine di questa bellissima storia sul grande schermo sono tornata a casa con la voglia di rileggere la saga, sarebbe la quarta volta per me, ma non sò come riesce a non stancarmi. 
La Meyer è riuscita a chiudere la serie in un crescendo narrativo che non è affatto scontato, anche se il moto poco velato di delusione che ha attraversato la sala quando si sono resi conto che la battaglia è una visione di Alice mi ha fatto venire dei dubbi, ma il libro non l'hanno letto?
La fine che si riallaccia alle ultime parole del libro è un delicato omaggio ai milioni di lettori che hanno amato twilight e che ho apprezzato tantissimo. 
Insomma sono contenta che, anche al cinema, questa storia abbia trovato giustizia :D
Questa saga, la magia dei suoi personaggi e la forza che ha nel coinvolgere lettori e spettatori mi fa ricordare perchè amo scrivere. 
Certo di Meyer ne nasce una al secolo forse, lei è stata capace di dar vita ad un genere, ma la forza della sua storia, per chi scrive, è sicuramente un esempio. 

7 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto. Molto carino!
    Ormai è diventata quasi una saga di cui parlare male per forza (c'è questa moda insensata...), ma i libri e i film brutti sono altri. Mi è piaciuto molto il colpo di scena inserito alla fine, mentre avevo trovato la versione cartacea molto più piatta. E' proprio vero... quanti autori "mangiano" per merito della Meyer?

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, Breaking Dawn l'ho apprezzato di più su pellicola che in cartaceo. Anche se il libro è piacevole. Riguardo alla Meyer, posso solo pensare che chi ne dice male è invidioso del suo successo. Tanti libri paranormal non affollerebbero gli scaffali delle librerie oggi, senza di lei. Io per prima mi sono avvicinata alla lettura di questo genere perchè ho adorato Twilight, credo che riconoscerlo sia il minimo :D

    RispondiElimina
  3. Io ancora non l'ho visto... sto aspettando che le sale si svuotino un pò ;-)
    Comunque, la saga di Twilight è meravigliosa...non mi stancherei mai di rileggerla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il mio proposito ma poi la curiosità ha avuto il sopravvento :D
      Sono felice di non essere l'unica a rileggere la saga, cominciavo a preoccuparmi, della serie ho bisogno di essere curata ;)
      Fammi sapere cosa ne pensi del film.

      Elimina
    2. Ok ;-) Quando lo vedo, ti aggiorno!
      Allora saremo curate insieme perché io ogni tanto me la rileggo :D

      Elimina
  4. Silvia io l'ho visto lunedì :) e devo ammettere che mi è piaciuto molto, specialmente il personale 'tocco' del regista nella parte finale! Secondo me, una delle rare saghe cinematografiche che realmente tiene testa al proprio corrispondente letterario... ciao bella! un bacione - e complimenti per il blog ;) - Clarissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clarissa :)
      grazie per i complimenti, il blog è un tarlo che avevo da tempo e alla fine mi sono decisa a farne uno mio. Anche a me è piaciuta la fine del film con l'omaggio al libro e il saluto a tutti i personaggi della saga.
      Un bacio :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)