giovedì 7 novembre 2013

Anteprime: Tango Irregolare e Lithium

Cari bloggalettori,
il mese di novembre è ricco di grandi uscite ma oggi vi voglio parlare di due libri che sono arrivati nella mia posta e che mi hanno incuriosita. Si tratta sempre di novità e voglio sapere cosa ne pensate.










Tango Irregolare di Stefano Medaglia



Scheda del libro:
Titolo: Tango Irregolare
Autore: Stefano Medaglia
Editore: Editoriale Fernando Folini
Pagine: 262
Prezzo: 9.90 euro
Pubblicato a settembre











Trama:
 
L'arrivo di una lettera esotica, una strana telefonata, la morte misteriosa della sorella lontana. Nell'Italia degli anni settanta, questi gli avvenimenti che strapperanno Marta - la protagonista del romanzo - alla sua vita ben ordinata, per spingerla ad un viaggio assurdo, violento e rocambolesco verso il Sud-America, alla ricerca di spiegazioni e risposte. L'atmosfera iniziale del romanzo, di tranquilla quotidianità, va via via intensificandosi emotivamente fino ad esplodere drammaticamente con l’arrivo di Marta nella sconosciuta terra argentina. Ricca di fascino e di magia ma martoriata dalla feroce repressione del regime dittatoriale, quella stessa magnifica terra la inghiottirà inspiegabilmente tra le sue spire, mandandola ad ingrossare le fila dei desaparecidos, senza apparenti ragioni. Nel tempo trascorso in prigionia, e nella fuga che miracolosamente la libererà dalla morte, dovrà affrontare i pericoli, il dolore e le violenze di una tirannia spietata. Costretta a cercare in se stessa i motivi dell'orrore di una guerra ingiusta, sonderà le proprie fragilità, sciogliendo i nodi irrisolti e compiendo scelte interiori troppo a lungo rimandate, le cui radici affondano nel tempo lontano dell'infanzia e dei ricordi. Tra gli orizzonti infiniti della terra sudamericana, colonna sonora della narrazione è il tango, non semplicemente evocato come sottofondo, ma reale protagonista e superbamente descritto nelle sue movenze sinuose e passionali. Un tango irregolare, appunto, che scandisce l'esistenza di Marta sovvertendone ogni regola, nel quale i passi sono espedienti per la sopravvivenza, e la musica un'occasione di cambiamento.
 
Autore:

Stefano Medaglia (1960) Architetto e chitarrista, Stefano Medaglia è nato a Milano, dove vive tutt'ora, coltivando i suoi interessi per la musica e per la letteratura. Passioni interamente contenute in questo suo romanzo d'esordio. 
 
Questa lettura ha un fascino incredibile per me perchè mi piace il tango è una di quelle cose che devo assolutamente fare prima di morire. Succederà quando appenderò al chiodo la cintura con le monete per la danza del ventre.. eh, sì. Quando non leggo mi scateno ^_^. E poi l'ambientazione, il sud-america... x_x un giorno, chi lo sà... intanto spero di assaggiarlo con questo libro, presto vi saprò dire. 
 
Lithium di  Marika Cavaletto e Chiata B. D'oria

 
 
Scheda del libro:
Titolo: Lithium
Autore: Marika Cavaletto e Chiara D'Oria
Editore: autopubblicato su narcissus.me
Pagine: 321
Prezzo epub, 1,99 euro
Link utile:

Pagina Fb:
https://www.facebook.com/lithiumlibroprimo?fref=ts





Trama:
 
Il Destino regola inevitabilmente le nostre vite, intrecciandole, sovrapponendole e poi strappandole senza pietà. Questa è la storia di Mya e Chrissie, due ragazze che lasciano l'Italia per studiare all'estero, due ragazze che scappano da un passato impossibile da dimenticare. Fuggono, si nascondono, ma il Destino le travolge ancora, rinchiudendole in una realtà da incubo, una realtà dove i mostri sono reali e non solo ricordi insistenti. Un Dark Fantasy che lega le vite di diverse persone alla ricerca della loro strada, in un mondo irreale, governato da un'entità incurante. Perché il Destino ci ama e ci odia con la stessa intensità, ma a noi, povere pedine del suo folle piano, l'odio sembra prevalere. 
 
Autrici:
 
Chiara Bianca D’Oria, nata il 07 dicembre del 1991 a Cento (FE), e Marika Cavaletto, nata il 07 giugno del 1991 a Bentivoglio (BO). Chiara e Marika si conoscono alle scuole elementari e da allora hanno frequentato, un po’ per scelta e un po’ per destino, le stesse scuole (medie e liceo linguistico) fino al giorno d’oggi: entrambe laureande in Lingue e Culture per l’Editoria a Verona.
Vivono entrambe a Crevalcore in provincia di Bologna. Cresciute con l’amore per la lettura e per i viaggi, hanno passato un anno di studio a Edimburgo e diversi mesi in Germania. La loro solida amicizia si salda ulteriormente quando in terza superiore decidono di iniziare a scrivere un libro a quattro mani. La scrittura, passione di Chiara sin dalle elementari, è una nuova esperienza per Marika, la quale si lancia volentieri nella nuova sfida. Dovuta a continui cambiamenti e a periodi in cui scrivere non era la priorità, la scrittura del romanzo si protrae per sei anni, finché a luglio del 2013, le due autrici non lo terminano e decidono di pubblicarlo online come e-book, su una piattaforma self-publishing.

Due amiche che hanno dato vita a una serie, questo è il primo libro, sono curiosa di leggere e farmi un'idea, e voi?
Conoscevate già questi libri?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)