martedì 28 maggio 2013

Anteprima: Vimini di Donato Cutolo

Buon ennesima giornata piovosa miei Lettori/Lettrici,
mentre ancora cerco di capacitarmi come sia possibile che mi ritrovo davanti al camino acceso alla fine di maggio - del resto stavo per fare la muffa pure io con questo freddo umido scozzese - vi parlo di un nuovo progetto interessante. 
Mi è stato segnalato dalla Casa Editrice Zona, è un romanzo con colonna sonora. 

Scheda tecnica:

Titolo: Vimini
Autore: Donato Cutolo
Editore: Zona
Pagine: 84
Prezzo: libro + cd 15,00 euro
Link utili http://www.editricezona.it/vimini.htm


Trama:

Ci sono luoghi della vita ai quali non dovremmo mai tornare. Per non riaccendere antichi dolori, non risvegliare vecchi segreti, non rievocare remoti presagi. Vimini Mart, forse, avrebbe fatto meglio a non tornare a San Timo, da Lara, da Sacco, da Remo. Ma è tornata, un’estate, sulle tracce di un passato mai abbastanza lontano da seppellire e dimenticare, proprio come il magico - e tragico - potere degli arcobaleni. Un nuovo, emozionante racconto dalla vena immaginifica di Donato Cutolo, che firma anche i “paesaggi elettronici” della colonna sonora originale composta ed eseguita alla chitarra da Fausto Mesolella.


Autore:

Donato Cutolo, Autore & Compositore, scrive nel 2009 ‘Carillon’, Libro + Cd con prefazione diFausto Mesolella, che diventa in pochi mesi ‘piccolo grande caso Editoriale in Italia’ per copie vendute (info da www.editricezona.it). Nell’Autunno 2012 esce il suo nuovo Libro + Cd, ‘Vimini, Romanzo di Donato Cutolo con una Colonna Sonora di Fausto Mesolella, altro successo, soprattutto per la critica: il lavoro viene recensito con entusiasmo sui più importanti portali e blog nazionali. Compone colonne sonore per Cortometraggi, Film Festival e Spettacoli Teatrali (fra cui ‘Il Demone’, ‘Il Manfred’, ‘Paolo & Francesca’, ‘Il Piccolo Principe’ & ‘I Poeti Maledetti’ con L’Alt(r)o Teatro). L’apice è l’uscita di un cd, ‘Note Corte’, che include i brani più significativi dell’esperienza decennale col Mitreo Film Festival & Compagnie Teatrali. Sound Engineer, Mastering & Producer del Nomìa Studio: vince il MEI 2008 con F. Di Cecio, e partecipa a importanti compilation nazionali ed internazionali, fra cui la recente – francese ‘Jazz al Dente’. Prima esperienza da Regista (con Alfredo Buonanno) in ‘Parole |Foto|sensibili’, tratto da ‘Carillon‘, successivamente esce anche (In)verso, altro estratto dal Libro. Nel 2013 in uscita altri due cortometraggi, estratti questa volta da ‘Vimini’, che saranno presentati entro Ottobre 2013 a Teatro. La visualizzazione dei Corti è possibile su YouTube. 


Vimini è in libreria, dallo scorso dicembre, un romanzo con colonna sonora su cd allegato al volume, di Fausto Mesolella, il chitarrista degli Avion Travel. Dopo il successo di Carillon – piccolo caso editoriale per copie vendute in Italia – lo scrittore campano si cimenta nella sua seconda prova letteraria, fatta di bolle di sapone che s'infrangono a contatto con l'aria e colori che s'inseguono sempre nello stesso ordine: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e viola. Questi sono anche i titoli delle tracce audio allegate al romanzo che regalano una dimensione surreale. Personalmente amo la compenetrazione tra scrittura e musica e anche la storia raccontata in Vimini m'incuriosisce molto. Leggerò presto questo romanzo e vi saprò dire di più, dalle prime pagine colpisce lo stile di Cutolo, molto diretto, sintetico, riesce a tratteggiare personaggi e luoghi in poche righe. 
Voi cosa ne pensate?
L'avete già letto?



4 commenti:

  1. Ho letto Vimini poco tempo fa e mi è piaciuto davvero molto, in poche pagine l'autore riesce a coinvolgere ed emozionare in modo molto profondo.

    Buona lettura Silvia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava di aver già letto qualcosa sul tuo blog Alessia, ma con tutti questi titoli faccio confusione ^_^ grazie ancora, ho letto solo le prime pagine per avere un'idea e sembra davvero bello.

      Elimina
  2. E' nella mia wishlist! :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)