mercoledì 7 agosto 2013

WWW ... WEDNESDAY




Buondì lettori accaldati ;)
come state combattendo il caldo? Devo dire che a queste temperature poter leggere con la retroilluminazione del tablet ha i suoi vantaggi, luce spenta e zero zanzare. Dopo questo breve prontuario del lettore esposto a alte temperature, passiamo alla rubrica del mercoledì che torna dopo qualche settimana di assenza. 
Vediamo un pò che cosa sto leggendo, ma prima le classiche info sulla rubrica.




W... W... W... Wednesday è una rubrica ideata da MizB del blog Should Be Reading e per partecipare occorre rispondere a tre semplici domande:
1. What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo?)
2. What are you recently finish reading? (Che cosa hai appena finito di leggere?)
3. What do you think you'll read next? (Quale pensi sarà il prossimo libro che leggerai?)


Cominciamo ...

 What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo?) 


Titolo: Reached
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Terzo libro della serie Matched, Crossed.


Trama:


Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta.

Sono già oltre la metà di questo terzo capitolo e spero vivamente che la seconda e ultima parte mi coinvolga perchè per ora sono abbastanza delusa. 


Sto leggendo anche ...

Titolo: alla ricerca della verità
Autore: Roberto Nini
Editore: Thyrus

Trama:
 
Il volume non contiene semplicemente un avvincente romanzo, come si potrebbe pensare leggendo le prime pagine, ma un'incredibile avventura realmente vissuta fino ai giorni nostri. Una serie di casuali coincidenze, che alcuni chiamano destino, altri Provvidenza, ha portato a svelare un intricato mistero che si celava nel 1970 a Narni, in Umbria, da sei giovani speleologi. All'interno di una prigione della Santa Inquisizione un personaggio misterioso, rinchiuso nel 1759, aveva scritto un messaggio con un linguaggio ritenuto incomprensibile. Sarà uno di quegli speleologi, l'autore del libro, insieme ad altri suoi amici, che nel corso degli anni riuscirà a dare una spiegazione a tanti enigmi. Tra ricerche in archivi impensabili e ritrovamenti archeologici viene qui ricostruita una splendida pagina di storia. 
 
In realtà è un saggio sul ritrovamento di una parte sottorranea del monastero di Narni dove l'ordine dei domenicani eseguiva i processi della Santa Inquisizione. Vi starete chiedendo come sia venuta in possesso di un libro così fuori dalle mie solite letture, beh, sono andata a visitare questi sotterranei e la giovane e brava guida è riuscita a farmi appassionare a questa "storia nella storia", e alla fine l'ho acquistato. Poteva la nostra eroina tornare da una gita senza comprare un libro? Poteva, ma non l'ha fatto ;)
 
What are you recently finish reading? (Che cosa hai appena finito di leggere?)  



Titolo: Ophelia e le Officine del Tempo
Autore: Emanuela Valentini
Prezzo: 1.99 €
Pagine: 345
Editore: GeMS
Formato: Digitale
Data pubblicazione: 14 Marzo 2013

Trama: 
Londra, 1921. Tra la neve sporca di fuliggine, i fumi delle ciminiere e la povertà dell’East-End, Ophelia Johnson ripara i motori delle aeronavi in dotazione alla Società Tyler&Rogers, in pace con le sue ambizioni. Presto darà l’esame per conquistare il brevetto di collaudatore avvicinarsi al sogno di fare l’aeronauta, come suo padre – deceduto otto anni prima in un incidente aereo, che vide il Cardinal, maestosa aeronave della Regina, schiantarsi contro una delle fiancate del Tower Bridge. Il giorno in cui, recandosi a ritirare la paga, trova il cadavere del suo capo appeso a un verricello, inizia per lei, e per quelli che la circondano, un percorso pieno di imprevisti, inusuale; in cerca della verità sulla morte di Tyler – implicato in loschi affari e vittima psicologica del potente quanto malvagio Eleazar – e sul mistero che circonda il suo passato. In un crescendo di azioni rocambolesche, diatribe etico-scientifiche, attività irregolari e locali notturni di perdizione, la storia capitolerà in un finale tragico, subito seguito da una reprise inaspettata, che introdurrà un epilogo in puro stile Steampunk.
 
 
Forse vi ho stancati a forza di parlare di quest'autrice, ma che posso fare? Mi piace. E se non l'avete letto potete farvi un'idea con la mia recensione qui
 

What do you think you'll read next? (Quale pensi sarà il prossimo libro che leggerai?)

 
Titolo: Vimini
Autore: Donato Cutolo
Editore: Zona
Pagine: 84
Prezzo: libro + cd 15,00 euro
Link utili http://www.editricezona.it/vimini.htm  


Trama:

Ci sono luoghi della vita ai quali non dovremmo mai tornare. Per non riaccendere antichi dolori, non risvegliare vecchi segreti, non rievocare remoti presagi. Vimini Mart, forse, avrebbe fatto meglio a non tornare a San Timo, da Lara, da Sacco, da Remo. Ma è tornata, un’estate, sulle tracce di un passato mai abbastanza lontano da seppellire e dimenticare, proprio come il magico - e tragico - potere degli arcobaleni. Un nuovo, emozionante racconto dalla vena immaginifica di Donato Cutolo, che firma anche i “paesaggi elettronici” della colonna sonora originale composta ed eseguita alla chitarra da Fausto Mesolella.


E voi? Quali sono i libri che vi terranno compagnia sotto al sole e sulla spiaggia?



2 commenti:

  1. La serie di Ally Condie devo assolutamente continuarla...non ho avuto ancora tempo di vedere come proseguono le vicende ^-^
    "Alla ricerca della verità" sembra molto interessante *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, crossed a me è piaciuto molto, per ora invece mi sento di dire che sono un pò delusa dal terzo, ma aspetto la fine, mancano ancora un bel pò di pagine. Alla ricerca della verità è carino perchè racconta fatti realmente accaduti e se hai modo di andare a Narni ti consiglio la visita dei sotterranei è bella e in questo periodo freschissima ^_^

      Elimina

Grazie per il tuo commento. Il tuo contributo è prezioso e fa vivere il mio blog :)